+39 030 844 53
Via Artigiani, 40 - 25060 Polaveno (BS) Italy

News

Notizie dal mondo della meccanica per elettronica

TEAM GFP RACK POOL Colombaia

  • 30 Ottobre 2022

I piccioni viaggiatori, razze domestiche del colombo selvatico Columba livia, sono stati per molto tempo il più veloce mezzo di comunicazione disponibile, grazie alla loro eccellente abilità nel trovare la via del ritorno al nido. La comunicazione “via piccione” può funzionare in un senso solamente: il piccione, trasportato lontano dalla sua piccionaia, quando è liberato ritorna al luogo d’origine. Non è insomma possibile istruire il messaggero alato per indirizzarlo a una destinazione differente.

L’utilizzo dei piccioni viaggiatori risale agli egizi e ai persiani, tremila anni fa, e rimase un efficiente mezzo di comunicazione fino all’avvento del telegrafo, del telefono e, infine, della radio. La loro importanza in ambito militare si estese invece anche al XX secolo: durante entrambe le guerre mondiali furono utilizzati migliaia di piccioni per spedire messaggi strategici, scritti su carta leggera o in microfilm e inseriti in un tubicino legato a una zampa.

BUSSOLE E MAPPE. Si ritiene che i piccioni, per trovare la via di casa, sfruttino varie strategie: una sorta di bussola interna che percepisce il campo magnetico terrestre, un sistema di orientamento basato sulla posizione del sole, un meccanismo olfattivo per riconoscere gli odori del proprio nido d’origine e la capacità di individuare alcune caratteristiche del paesaggio.

Grazie alla nostra passione per la natura e gli animali abbiamo creato una villa per i nostri colombi viaggiatori da competizione, anche stavolta la speranza è di vincere qualche gara.

GFP RACK POOL tiene inoltre a precisare che comunicherà ancora con i suoi clienti e collaboratori via mail e telefono.

Share with friends   

Written by

The author did not add any Information to his profile yet

Rack, Subrack, Cestelli, radiatori, dissipatori, alluminio