+39 030 844 53
Via Artigiani, 40 - 25060 Polaveno (BS) Italy

Serigrafia

Serigrafia

All’interno della nostra sede di Polaveno disponiamo di un evoluto reparto grafico, dotato di macchinari all’avanguardia, per mezzo del quale possiamo compiere qualsiasi lavoro di serigrafia e/o tampografia.

• Serigrafia
La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l’uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell’inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto.
Il termine “serigrafia” deriva dal latino “seri” (seta) e dal greco “grapho” (scrivere), dato che i primi tessuti che fungevano da stencil erano di seta.
Una volta disegnato o trasferito lo stencil sul telaio (mediante varie tecniche), questo viene posto sul supporto scelto, l’inchiostro viene poi posizionato sulla parte alta del telaio e con una spatola di gomma, altrimenti detta racla, viene spalmato sull’intero telaio, comprese ovviamente le aree aperte al substrato.
L’inchiostro passa attraverso gli spazi aperti e si deposita sul supporto (alluminio, ferro, ecc…).
Il telaio viene quindi rimosso e il supporto viene fatto asciugare.
Il telaio può essere riusato dopo essere stato pulito.

• Tampografia
La stampa tampografica o stampa a tampone (in inglese Pad_printing) è un procedimento di stampa indiretto, che permette di riprodurre, in modo semplice e con elevata fedeltà e risoluzione, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari.
Sostanzialmente si potrebbe definire come un sistema che permette di trasferire immagini e grafiche 2D su oggetti e superfici 3D.
Per mezzo di un tampone morbido e flessibile un film di inchiostro indelebile viene trasferito da una piastra incisa in acciaio o in fotopolimero (cliché tampografico) sulla superficie del supporto. La superficie di stampa può essere non planare grazie al tampone di stampa morbido che si può adattare facilmente alle diverse forme su cui viene pressato.
La tampografia permette di stampare con una definizione superiore alla serigrafia, consentendo la riproduzione dei tratti più sottili con nitidezza, anche a più colori e stampando “bagnato su bagnato”.
Si possono infatti ottenere ottime stampe anche in quadricromia, utilizzando retinature sui cliche (soprattutto quelli in fotopolimero), simili a quelli utilizzati per la litografia.
Questo processo di stampa può essere usato anche per depositare materiali funzionali come inchiostri conduttivi, adesivi e lubrificanti.

Download

Scarica la sezione Serigrafia del catalogo
Scarica la versione completa del Catalogo in .pdf

Rack, Subrack, Cestelli, radiatori, dissipatori, alluminio